Back to home
in Lifestyle

Pace e luce attraverso uno schermo: Iris, lo yoga e la meditazione

  • 7 febbraio 2018
  • By Bollicinerosa
  • 0 Comments
Pace e luce attraverso uno schermo: Iris, lo yoga e la meditazione

Ci sono persone che hanno la capacità di trasmettere serenità e luce anche solo attraverso un freddo monitor. Iris è una di queste, una ragazza semplice con una grande passione per una disciplina sempre più in voga ma che nasce migliaia di anni fa: lo yoga.

Iris ha il potere magico di avvicinare allo yoga e al mondo della meditazione chiunque: grazie ai suoi video su Youtube, semplici ed immediati, spiega le posizioni perfette per ogni momento della giornata. Anche i più pigri si innamoreranno delle sequenze yoga di Iris: c’è quella per iniziare il giorno con la carica giusta, quella per rilassarsi prima della notte, quella per tonificarsi e perfino quella da fare durante il ciclo.
Oltre allo yoga ci sono una serie di video dedicati alla “meditazione”: ogni giorno ci lamentiamo che non abbiamo tempo, che corre tutto troppo in fretta quando bastano soli cinque minuti per ritrovarsi, per visualizzare i propri obiettivi e per rendersi conto di quanto sia rassicurante anche solo fermarsi un attimo, respirare profondamente e dirsi “sei magnifica“.

Abbiamo chiacchierato con Iris, vi lasciamo alla sua intervista certe che vi farà bene allo spirito e che vi farà venire voglia di tirare fuori dall’armadio quel vecchio tappetino comprato anni fa. Namaste.

Iris – blog
Iris – youtube
Iris – instagram
Iris – facebook

– Ciao Iris, presentati
Più volte mi scrivono chiamandomi Coco, ma il mio nome è Iris. Sicuramente un errore lecito dato che online, il mio canale YouTube e il sito, si “chiamano” Cocoiris. Altre informazioni veloci? Ho 24 anni, sono cresciuta a Milano, ma dopo il master mi sono trasferita ad Amsterdam per iniziare la mia carriera in azienda.

– Cos’è lo yoga per te?
E’ un po’ il balsamo delle mie giornate. Mi permette davvero di essere più felice, mettere ogni cosa in prospettiva e “pettinare” via tutti i nodi quotidiani. E’ anche un modo di pensare: lo yoga mi ha insegnato e continua ad insegnarmi tutti i giorni che basta davvero poco per avere una vita super felice e se non ci si sente soddisfatti con quello che si ha nel presente, domani è un nuovo giorno e una nuova occasione per poter raggiungere i propri sogni.

– Quando hai iniziato a fare yoga?
Ho iniziato circa 4 anni fa, proprio da YouTube: avendo finito la sessione di esami in anticipo, mi sono ritrovata con un po’ di tempo libero. Ero curiosa di provare qualcosa di nuovo e, dato che nessuna palestra vicino a dove abitavo offriva corsi, ho preso il pc, un tappetino e ho scoperto un mondo nuovo.

– Quali sono i benefici che hai provato?
Devo ammettere che ho iniziato a fare yoga solo per fare un po’ di attività fisica. Ma ne ho subito sentito i benefici mentali. E non parlo solo di meno stress, relax, zen e quello che si ripete in continuazione…ma ho notato un grande cambiamento di personalità. Non verso una persona nuova, ma più verso una versione vera ed originale di me stessa. Credo che lo yoga mi abbia dato tanto coraggio nel seguire sempre il mio cuore verso decisioni difficili, ed essere sempre più positiva in momenti invece di gioia.

– Cos’è la meditazione per te?
Meditazione è fare le cose con la mente. Meditare ogni giorno non significa stare seduti per tot tempo ad occhi chiusi. O per lo meno, non è l’unico modo 🙂 Avete mai provato a lavarvi i denti con intenzione? Cosa intendo? Essere consapevoli di tenere con una mano uno spazzolino, di ogni movimento del braccio, di essere curvi sul lavandino…facciamo così tante cose durante la giornata, in modalità “pilota automatico” e non ce ne rendiamo nemmeno conto. Scegliere un’azione quotidiana al giorno e farla in modo consapevole..provate!

– Che rapporto hai con il cibo?
Tante volte vediamo il cibo come piacere o come nemico, ma spesso ci dimentichiamo che è il nostro carburante per poter essere sempre in quinta! Credo davvero che siamo quello che mangiamo: è davvero molto importante per me poter selezionare ciò che introduco nel mio corpo e poter sempre fare la scelta più salutare possibile.

– Quale consiglio daresti alle ragazze che vogliono iniziare a fare yoga e meditazione?
Di iniziare con lezioni di breve durata. 15-20 minuti al giorno possono bastare. Se con lo yoga i benefici si vedono immediatamente, perchè dopo un po’ di stretching ci si sente subito meglio, per la meditazione non è così automatico; ma bisogna provare per un periodo e avere anche un po di pazienza. Per chi soffre di ansia, o in periodi di stress, prima di un esame, ecc…invece, può essere un vero game changer!

– Come hai iniziato a fare video su Youtube?
Quando vivevo a Barcellona con il mio ragazzo! In una città così bella, con così tanto sole e mare…non potevamo tenerci quei raggi e onde tutti per noi 🙂 In realtà era da un po’ che ci pensavamo. Volevamo fare qualcosa insieme che potesse aiutare anche altre ragazze e ragazzi a vivere positivo!

– Qual è la tua morning routine?
Yoga (ovviamente), colazione (frutta e yogurt) e corsa per andare a lavoro. E quando scrivo corsa intendo vera corsa, perchè sono sempre in ritardo e forse non riesco a fare a meno dei benefici di un po’ di cardio mattutino!

– Hai un segreto di bellezza?
Mettersi a testa in giù! Davvero! Le posizioni yoga come la verticale, headstand, la candela, aiutano tantissimo a stimolare la circolazione del viso e renderci più fresche! Dicono anche che servono a prevenire le rughe…ma devo ancora testare questa teoria 🙂

– Dai un consiglio di “self-love” alle nostre lettrici
Non esisterà mai un momento in cui ci guarderemo allo specchio e diremo “sono perfetta”, perchè noi donne siamo così: non ci andremo mai bene! Perciò sciogliti i capelli, cammina a testa alta e fai tanti complimenti alle altre donne che ti stanno intorno. Abbiamo tutte più bisogno di sentirci unite e belle insieme!

By Bollicinerosa, 7 febbraio 2018

Bollicinerosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BOLLICINE CHALLENGE
Ci piace pensare di rendere belle le persone sia dentro che fuori.
Scopri il percorso healthy di #BollicineRosa: da Bridget Jones a Scarlett Johansson in soli 3 mesi!

Percorso 3 mesi Bollicine Rosa
♥ SCOPRI IL PERCORSO ♥

Attenzione, non parliamo solo di muscoli tonici e sedere a pesca: la nostra “beauty-farm” parte dalle linee del sorriso che si spostano all’insù, dagli occhi che diventano sbrilluccicosi come nei manga giapponesi, dai capelli più brillanti, dal cervello più calmo, dal cuore che scalpita di gioia e non più di ansia.
About me
Antonella
Amo: i viaggi, la buona educazione, la positività, l'impegno, le insalate estive pomodoro e basilico, il sud del mondo, gli abbracci di mio figlio, il vino, le cene d'estate, i 5 minuti di solitudine prima di andare a dormire e, in modo quasi preoccupante, il sushi.
Find us on instagram

@